La Penna dei Ragazzi anno I n. 2

Organo Fascista dei Giovani

27 Gennaio 1930 – VIII Era Fascista

I giovani Ruggero Zangrandi e Vittorio Mussolini scrivono questo ciclostilato durante il terzo anno al Ginnasio Inferiore, nella sezione D. Inizialmente progettato solo per la loro classe viene ben presto diffuso all’interno della scuola, grazie anche alla notorietà dei due ragazzi.

Tommaso Dal Molin

Maresciallo Tommaso Dal Molin

Il numero è molto rovinato e parzialmente illeggibile, della copertina non si vede quasi nulla, se non la parte iniziale di un racconto breve, pubblicato a puntate.

La seconda pagina è dedicata ad un “Notiziario” relativo agli ultimi fatti di cronaca. Si ricavano, soprattutto, importanti notizie d’attualità:

  • Viene riportata la notizia della morte del Maresciallo Tommaso Dal Molin (Sabato 18 Gennaio 1930) a Desenzano sul Garda durante il collaudo dell’idrocorsa “Savoia 65”, il cuo corpo non è stato ritrovato.
  • Domenica 19 Gennaio 1930 il pilota Renato Donati, insieme a Capannini, batte due record mondiali su un velivolo da turismo: maggior numero di ore in volo (28) e distanza di circuito chiuso (2800 km). Vengono fornite anche le descrizioni dell’apparecchio, un “Fiat A.S.I” biposto. Nell’Istituto Luce è presente un cinegiornale muto che commemora l’impresa, visibile qui.
    (Le immagini rappresentano: L’apparecchio circondato all’arrivo dai meccanici e dal pubblico; il pilota Renato Donati; il ministro dell’aeronautica Italo Balbo; Donati riceve le congratulazioni di Balbo; si fa ritrarre con un bimbo issato sull’ala dell’apparecchio; il gruppo in posa)
  • La Navigazione Generale Italiana ordina la costruzione di un transatlantico che possa compiere in 7 giorni la distanza Italia – New York che sia più grande dell’Augustus, la motonave per passeggeri più grande al mondo dell’epoca. La madrina del varo dell’Augustus fu Edda Mussolini, sorella maggiore di Vittorio.
  • Si parla di un disastro aereo nei pressi di Rouen.
  • Viene smentita la costruzione di una ferrovia elettrica a scartamento Forlì – Predappio (la quale era già stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31 Agosto 1929 ed è consultabile qui pagg. 1 e 2)
  • Undicesimo anniversario del Proibizionismo americano

La terza pagina è dedicata alle notizie sportive.

La quarta pagina riporta la seconda puntata del “Romanzo Poliziesco di Flik” (La Mano Nera) e un cruciverba con premio (un libro di Salgari).

Segnalo una piccola curiosità relativa alla novella a puntate “La Mano Nera”. Il fratellino di Vittorio, Romano, verrà minacciato di rapimento da un gruppo antifascista che si firma come “La Mano Nera”. Questo avverrà solo a cinque anni di distanza dalla pubblicazione di questo numero.

Numero gentilmente offerto da: IRSIFAR – parte dell’Archivio Zangrandi

Penna Dei Ragazzi Anno I N 2
Penna Dei Ragazzi Anno I N 2
Penna dei Ragazzi anno I n 2.pdf
4.7 MiB
623 Downloads
Dettagli