La Penna dei Ragazzi anno I n. 4

Organo Fascista dei Giovani

10 Febbraio 1930 – VIII Era Fascista

I giovani Ruggero Zangrandi e Vittorio Mussolini scrivono questo ciclostilato durante il terzo anno al Ginnasio Inferiore, nella sezione D. Inizialmente progettato solo per la loro classe viene ben presto diffuso all’interno della scuola, grazie anche alla notorietà dei due ragazzi.

In prima pagina viene riportata la notizia della morte di Michele Bianchi, Ministro dei Lavori Pubblici e membro del Quadriumvirato, cui viene anche fatta una raffigurazione. (E’ possibile vedere il filmato del funerale qui).

In seconda pagina si ha un interessante articolo umoristico in cui viene descritta un’ora di educazione fisica.
E’ da considerare che nel 1878, con la Legge De Sanctis, viene sancita l’obbligatorietà dell’insegnamento della ginnastica educativa (anche per le donne, a differenza della precedente Legge Casati del 1859), nelle scuole di ogni ordine e grado. Si stabilì che i programmi fossero concordati tra Ministro della Pubblica Istruzione e Ministro della Guerra e che i maestri venissero reclutati tra il personale militare. Questo può facilmente spiegare perchè il giovane Tajani venga chiamato feldmaresciallo e anche il tono con cui imita gli ordini militari, probabilmente imitando il Professore.
In ogni caso, al di là dell’interesse nei confronti della materia, nel Ginnasio-Liceo Tasso vi è una notevole influenza da parte di Mussolini che pretende un’educazione esemplare per i figli, in modo che potessero divenire il simbolo della sua propaganda. Lo sport assunse un valore come attività educativa in sintonia con i valori della “nazione guerriera” propagandati dal fascismo. Esso, come attività di massa, doveva stabilire una nuova gerarchia di valori ed essere espressione di uno stile di vita basato sulla supremazia del più forte. Non a caso, all’interno del ciclostilato, viene dedicato molto spazio alle attività sportive e agonistiche.
A fine anno il Liceo organizza dei saggi per dimostrare il livello raggiunto dagli alunni. Qui è possibile visionare il cinegiornale dell’Istituto Luce relativo al Saggio Ginnico del Giugno 1930 all’interno delle palestre e dei cortili del R. Ginnasio-Liceo Tasso.

Sempre nella stessa pagina si ricorda che il giorno seguente sarà il primo anniversario dalla firma dei Patti Lateranensi (11 Febbraio 1929-1930).

Tra le barzellette finali ve ne è una che mi ha colpita particolarmente:

Dal parrucchiere:
Il signore desidera una frizione all’alcool?
L’americano in Europa: Sì! In un bicchiere grande!..”

Tale barzelletta non si potrebbe comprendere se non si considerasse che è stata scritta durante gli anni del Proibizionismo americano.

Numero gentilmente offerto da: IRSIFAR – parte dell’Archivio Zangrandi

Penna Dei Ragazzi Anno I N 4
Penna Dei Ragazzi Anno I N 4
Penna dei Ragazzi anno I n 4.pdf
2.4 MiB
609 Downloads
Dettagli