Archivio giornali del Liceo Tasso

In cinque anni passati al Liceo Tasso, di cui due a dirigere il giornale scolastico, mai avrei pensato che tanta storia potesse essere passata attraverso quei corridoi. Sapevo che il Liceo fosse famoso, che una volta ci fosse stata una certa Quercia del Tasso, ma nulla più. Pietro Veronese, ospite di uno degli incontri di Agorà, nel Marzo 2012, mi diede la spinta necessaria ad affrontare le ricerche che mi hanno portata a questo archivio, oggi.

“Mi piacerebbe vedere gli altri giornali, quelli pubblicati dopo la Quercia, prima del vostro Tassocrazia”

Furono queste parole ad illuminarmi. C’erano stati altri giornali? Qual era la loro storia, quali i motivi ispiratori e di che argomenti trattavano? Dovevo assolutamente sapere e, soprattutto, informare gli altri ragazzi, i tanti che, come me, camminavano tutti i giorni tra le aule del Liceo senza avere idea di cosa li avesse preceduti. Quanti pensieri, quante grandi personalità! E’ quindi con questa voglia di informare ed informarmi che ho iniziato a svolgere delle ricerche tra archivi scolastici, familiari, interviste a membri delle redazioni passate e lettura di biografie, nel tentativo di raccogliere quante più informazioni possibili per ricostruire le varie generazioni che si sono succedute nel Tasso.

Mi piacerebbe che attraverso le parole degli studenti passati quelli attuali possano rendersi conto della memoria storica del nostro Liceo e di quanto sia importante preservarla. Il mio vuole essere un filo che colleghi gli alunni negli anni, un modo per rincontrarsi e riscoprirsi.

Qui di seguito sono elencate le testate in ordine cronologico, ciascuna contestualizzata e provvista di tutte le informazioni che sono riuscita a reperire. Purtroppo il lavoro non è stato facile e sono ancora molti i numeri mancanti.. Invito ovviamente chiunque volesse collaborare a contattarmi, per cercare di ultimare il lavoro e poterlo definire completo. L’archivio è in continuo aggiornamento, consiglio quindi di consultarlo più volte.

Un ringraziamento sentito è dovuto alle tante persone che mi hanno aiutata nel corso di quest’anno e mezzo, senza le quali non sarei riuscita a procedere: Marina, Paola, Raffaele e molti altri che troverete citati nelle varie voci.

Mi auguro che tutto ciò possa essere di vostro gradimento, per qualsiasi correzione o informazione resto a vostra disposizione.

Il materiale proposto è frutto di studi e richerche di proprietà di Laura Cardinale. Chiunque dovesse prendere, anche solo in parte, il materiale è pregato di citare la fonte.

BIBLIOGRAFIA:

  • “Un Liceo per la Capitale – Storia del Liceo Tasso (1887 – 2000)” a cura degli Amici del Tasso e del Prof. Mazzonis, Viella, 2001
  • “Fuori dal Coro – Biografia di Ruggero Zangrandi” di Aldo Grandi, Baldini&Castoldi, 1998
  • “I Figli del Duce” di Antonio Spinosa, Rizzoli, 1989

 

L’Immensa Sventura – 1909

L’araldo – 1930  Non Pervenuto

Dopo i Compiti – 1930  Non Pervenuto

La Penna dei Ragazzi – 1930/1934

2000 – 1939 ? Non Pervenuto

Baffo – ? Non Pervenuto

La Gazzetta – 1940/42 ? Non Pervenuto

Dalmazia – 1941 Non Pervenuto

Orsa Minore – 1942 ? Non Pervenuto

Magna Itinera – 1942 ? Non Pervenuto

L’Eco della Gil – 1942 ? Non Pervenuto

Il Cavallo di Battaglia – 1942 ? Non Pervenuto

Vincere – 1942 ? Non Pervenuto

Passeremo – 1942

Il Moschino – 1945/1949

DDT Moschinicida – 1948

Puer – 1948

La Quercia del Tasso – 1959/1963

Tassocrazia – 2011/2013