La Penna dei Ragazzi anno I n. 5

Organo Fascista dei Giovani Studenti Ginnasiali

17 Febbraio 1930 – VIII Era Fascista

I giovani Ruggero Zangrandi e Vittorio Mussolini scrivono questo ciclostilato durante il terzo anno al Ginnasio Inferiore, nella sezione D. Inizialmente progettato solo per la loro classe viene ben presto diffuso all’interno della scuola, grazie anche alla notorietà dei due ragazzi.

L’editoriale è dedicato ad un importante fatto di cronaca: l’attacco al “Popolo di Trieste”, giornale di stampo fascista, in cui vengono ferite gravemente quattro persone. Il redattore Guido Neri morirà per le ferite riportate a distanza di pochi giorni (la notizia viene riportata in seconda pagina, evidentemente aggiunta all’ultimo momento). L’attacco viene imputato alla Borba, cellula attiva del TIGR, organizzazione clandestina che si batteva contro la snazionalizzazione slovena e croata (minoranze della Venezia Giulia) in contrasto con l’ideologia fascista. I quattro imputati dell’attacco vennero condannati a morte e fucilati a Basovizza il 6 settembre 1930. Qui è possibile leggere la sentenza.
Viene riportato il telegramma che il Direttore del giornale, Raffaele Nardini Saladini, invia al Duce, fornendo notizie sui feriti e affermando che il giornale uscirà con la solita regolarità nonostante l’attacco subìto.

Numero gentilmente offerto da: IRSIFAR – parte dell’Archivio Zangrandi

Penna Dei Ragazzi Anno I N 5
Penna Dei Ragazzi Anno I N 5
Penna dei Ragazzi anno I n 5.pdf
2.2 MiB
547 Downloads
Dettagli