La Penna dei Ragazzi anno I n. 10

Organo Fascista dei Giovani Studenti Ginnasiali

24 Marzo 1930 – VIII Era Fascista

I giovani Vittorio Mussolini e Ruggero Zangrandi dirigono, durante il terzo Ginnasio Inferiore nella sezione D, questo ciclostilato. Inizialmente progettato solo per la loro classe viene ben presto diffuso all’interno della scuola, grazie anche alla notorietà dei due ragazzi. La redazione si allarga con il passare del tempo.

Il giornale cambia nuovamente forma. Come annunciato nel precedente numero, la Penna si è adattata alle richieste ricevute dai lettori, aumentando il numero delle pagine come “L’Araldo” (da 4 a 6).

In un articolo in prima pagina, inoltre, si ricava un’interessante informazione riguardante la novella a puntate “Lord Lister”. Viene scritto:

“Altra questione: l’affare di Lord Lister che non interessa nessuno (a quanto dicono) si potrebbe levare (alludendo l’idea che quello scritto è copiato)”

Mi è sorto quindi un dubbio: che la novella non fosse stata in realtà scritta da uno degli studenti, ma copiata da un libro?
Lord Lister (alias Raffles) è, infatti, il nome di un personaggio apparso per la prima volta nel 1908 in una rivista tedesca intitolata “Lord Lister, genannt Raffles, der Meisterdieb” , dall’autore sconosciuto. Il protagonista divenuto molto popolare grazie al suo ruolo di ladro gentiluomo e anti-eroe, è stato ben presto tradotto in molte lingue, compresa la nostra.raffles
C’è però da fare attenzione poichè esiste un secondo Raffles, ladro gentiluomo, la cui origine è però inglese. E. W. Hornung (cognato di Arthur Conan Doyle), scrive diversi romanzi aventi per protagonista un Raffles con le caratteristiche simili al nostro anti-eroe tedesco, per renderlo l’antitesi di Sherlock Holmes. Tra l’altro, proprio nel 1930, esce il primo film sonoro tratto dai romanzi che, soprattutto in Italia, è un gran successo.
A far chiarezza su quale dei due sia il personaggio giusto è un indizio presente nel quarto numero della Penna, in cui viene riportato il terzo capitolo della novella (visibile qui). Infatti vi è scritto:

“Mentre i giornali continuavano a gridare: Lord Lister alias John C. Laffres”

fascicolo_raffles

Fascicolo del 1947 recante il titolo orginale “Lord Lister, Raffles” e non più quello modificato in “Laffres”

Oltre alle iniziali diverse (Honung parla di A. J. Raffles e non J. C. Raffles), mi ha colpito il cognome.
Perchè Laffres e non Raffles?
Spiega Valerio Evangelisti: “Il Raffles dei racconti a fascicoli, chiamato inizialmente Laffres per evitare di pagare diritti, è divenuto, quindi, meglio noto, almeno in Italia, come Lord Lister.”
(per l’articolo completo leggere qui)

Ed ecco quindi che si spiega quel commento nell’editoriale.

 

Numero gentilmente offerto da: IRSIFAR – parte dell’Archivio Zangrandi

 

Penna Dei Ragazzi Anno I N 10
Penna Dei Ragazzi Anno I N 10
Penna dei Ragazzi anno I n 10.pdf
4.4 MiB
1327 Downloads
Dettagli